Sardegna

Il mirto bianco.

Si fà dalle foglie. Sono certo che anche voi avete sentito ripetere più volte questa teoria che in tanti anni non ho riscontrato conferma, non ne ho conosciuto uno che lo fà dalle foglie. Sarò stato sfortunato nella mia ricerca. Comunque, torniamo a noi, da anni ho iniziato a produrre il bianco, lo trovo più delicato nel sapore, ma l’ho sempre fatto dalle bacche.

Un passo indietro, per anni ho sempre fatto il rosso, conoscevo solo quello e questa tesi del bianco dalle foglie non mi ha mai appassionato quindi ho lasciato perdere. Anni fa in un giardino durante il periodo della raccolta delle bacche, novembre dicembre, mi accorgo che una pianta aveva delle strane bacche verde chiaro. Che strano, pensai, non sono riuscite a maturare, fu la mia tesi. Ne assaggiai una, succosa e matura, ma non era del classico colore violaceo scuro.

Dopo averne parlato con altri, mi confermarono, è mirto bianco, sembrava non lo conoscessi solo io, vabbè. Raccolgo tutte le sue bacche deciso che quell’anno avrei fatto il bianco e non solo il rosso.

Finito il tempo della macerazione quelle bacche diventarono mirto bianco, pochissima produzione, l’unica pianta di bianco tirò fuori appena 500gr di bacche. Intenzionato a abbandonare il rosso pensai al primo problema e come risolverlo, avevo solo quella pianta.

Moltiplicare il mirto è semplice, le bacche al suo interno hanno dei semini e da quei semi si fanno crescere altre piante, per talea credo sia quasi impossibile o di non facile realizzazione. L’inconveniente, ci vuole tempo, almeno due o tre anni prima che la pianta inizi a produrre le bacche, così da anni ho iniziato a moltiplicarla e anche quest’anno ne pianterò altre.

A tre anni dal mio impegno, alcune stanno iniziando ora a dare i frutti quindi anche quest’anno raccolto ristretto, ma per il mio uso e consumo, cene tra amici è più che sufficiente.
Vi lascio un foto racconto del mio mirto bianco prodotto dalle bacche e non dalle foglie.
Cin cin

Dopo l’ultima filtratura il rislutato è questo

 

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: