Eventi,  Mostre

Benvinuti li Puetti

Benvinuti li Puetti 2008

Mostra fotografica collettiva durante la manifestazione “Benvinuti Li Puetti” in collaborazione con l’F64 Sardegna, il Comune di Santa Teresa Gallura e l’associazione La Dispensa che organizza l’evento.
Le mie foto le ho stampate con una Epson Stylus Photo R1800 e come carta ho usato la Ilford Galerie Gold Fibre Silk formato A3 Plus.
Non ho avuto ancora il tempo di calibrarla perfettamente, la carta è praticamente una carta fotografica baritata tradizionale con superficie seta per stampanti ink-jet, molto bella, figlia della baritata classica. I tempi di asciugatura dell’inchiostro sono molto lunghi, la Il-ford consiglia minimo 24h e anche dopo è sempre meglio maneggiarla “con guanti di velluto”. Registrandosi al sito Ilford si può trovare e scaricare anche un profilo ICC per le stampanti di fascia media.

La mostra è piaciuta!
Tanti complimenti.

Un commento

  • Walkiria

    Il mio non è (e non potrebbe essere altrimenti) un commento tecnico. Anche se mi incuriosisce molto leggere questi termini riferiti al mondo fotografico. Sono felice perché mi è tornata la voglia di valorizzare i “cantori” galluresi (ovvero i poeti) anche con iniziative collaterali, come la mostra fotografica allestita nella piazzetta di Porto Pozzo. La descrivo per come l’ho vista. Semplice, poche foto,luce soffusa che ha lasciato intravedere i profili delle persone ritratte e la location, immagini fissate su carte fotografiche diverse, che ho notato, anche se non sono un’esperta. Mi è piaciuta soprattutto la tua idea di allestire la mostra lungo i vialetti della piccola piazza del paese, dove si svolge la manifestazione. Non sono gallurese ma sentire la narrazione delle poesie, che finiscono per trasformarsi in soavi melodie, di fronte alle tue immagini, mi ha emozionato molto. Quest’anno poi c’è stata l’esibizione del gruppo folk Lungòni, accompagnata dall’organetto, balli antichi che tramandano le antiche tradizioni. Cos’altro dire se non speriamo di continuare così?!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.