-
Momento liuteria.
Lei, la mia prima chitarra ha qualche anno in più del mio inizio nel mondo della chitarra, ma con lei trentanove anni fa ho deciso che avrei passato molto tempo sulle corde cercando note e armonie. Il modello, produzione italiana degli anni 60 è di mio padre e ora ho deciso che è arrivato il momento di darle una ringiovanita dopo anni di polvere e abbandono in soffitta.
-
Frammenti uniti
Riassunto delle puntate precedenti.
-
Overdrive Plus FX50-B, la mia preistoria.
Ritrovare in vecchie scatole un overdrive che usavo almeno vent’anni fa, se non di più. Ho dovuto dargli una sistemata per farlo funzionare, anche se non lo ricordo particolarmente bello come effetto. Forse per questo me lo regalarono. Peccato l’alimentazione a 10v, dovrò usare le pile.
-
E all’improvviso, improvviso.
-
Quarantena…
Uno dei pochi vantaggi è stato concentrarmi molto sul fare musica, prendere in mano vecchie idee ferme da tanto, troppo tempo e con un’assistente fonico femmina, fiscale, precisa, che fa il pelo nella cura dei suoni dal mixer. L’effetto collaterale è che ora potrei avere intenzione di continuare. Buona musica amici.
-
Miao!
Ieri, gatta, aveva deciso che non si poteva registrare, non senza una sua attiva collaborazione, quindi, Miao!
-
La famiglia cresce
Quest’anno è sicuramente l’anno delle novità, ho iniziato a dedicarmi all’armonica a bocca e un altro strumento a corde, l’ukulele soprano. Nell’elettrico mi sono dedicato di più all’effettistica, cosa che non ho mai curato anche se per ora l’acustico rimane la strada che mi piace percorrere. Ciao e buona musica!
-
Elettronica
Fermo con la chitarra da ormai più di un mese ho deciso di passare un po’ di tempo sperimentando quella parte di mondo musicale di cui non conosco niente, la musica elettronica. Forse è solo un breve passaggio quindi comprare un software mi pare una spesa “inutile”, per fortuna la rete corre in mio aiuto e trovo un software free. LMMS per Linux, Windows, Mac
-
Dimmi da dove vieni…
Dimmi da dove vieni e ti dirò chi sei. Riguardando il mio sito vedo che manca tutta la parte prima, come non fosse mai esistita o come non avesse importanza e invece ha il suo peso, cioè, da dove vengo? Ieri ho fermato il tempo e ho iniziato ad aprire scatoloni, vecchi giornali, hard disk d’archivio, sentire vecchie registrazioni, e c’è una vita in quelle cose. Dovessi descriverla tutta ci vorrebbe davvero parecchio tempo, nella musica ho scelto tre tappe che ad oggi reputo le più importanti. Nel 1985 con altri tre amici mi sono dedicato con passione a quella che sarebbe stata la mia prima band e esperienza musicale,…
-
Cand’era minori di Andrea Quiliquini
Girando nella rete ho trovato un articolo della Nuova Sardegna in cui compare il mio nome accanto a quello di Andrea Quiliquini. Ricordo in modo nitido le fasi che portarono alla creazione di quel cd, prodotto dall’Artemu nel 2003 per la Biblioteca verde dell’allora Wwf Gallura: una raccolta di nove poesie in gallurese del poeta-ambientalista. Alla realizzazione del cd parteciparono oltre a Paola Buioni, Piero Bardanzellu e Adriana Riva, che curò i disegni del pieghevole allegato. Andrea mi chiese di musicare qualcuna delle sue poesie, accettai subito, orgoglioso di poter affiancare con qualche mia nota improvvisata i suoi scritti. Fu un grande piacere, non feci niente di particolarmente interessante, il…